COMUNICATO STAMPA. La Winter School di Geopolitica, diretta da Massimo Franchi e realizzata in collaborazione con il DiMeTech Lab di Unipr, ha tenuto la MasterClass in presenza presso di Dipartimento di Scienze Economiche ed Aziendali dell’Università.
Dopo i saluti del direttore del Dipartimento, prof. Stefano Magagnoli, la Prof.ssa Maria Gaia Soana è intervenuta con la relazione “Il Rischio Paese” evidenziando l’importanza degli impatti sul sistema economico del rischio geopolitico, dell’export extra UE e delle scelte degli operatori economici.
In seguito, l’Ambasciatore del Sovrano Ordine di Malta presso la Repubblica Araba d’Egitto, S.E. Mario Carotenuto, ha spiegato il ruolo fondamentale dell’Ordine di Malta nel sostegno ai bisognosi, fin dalle origini con il primo ospedale realizzato nel 1048, le attività della diplomazia umanitaria nel mondo ed i principali progetti dello SMOM in Egitto.
La conferenza è proseguita grazie al collegamento con nave Fasan, impegnata nel Mar Rosso nell’operazione EUNAVFOR ASPIDES, dalla quale il contrammiraglio Stefano Costantino ed il C.V. Elia Cuoco hanno spiegato l’importanza dell’impegno della MMI nell’area per il matenimento della libertà dei commerci, della cooperazione internazionale e del partenariato regionale. Il C.V. Daniele Sapienza, Direttore di Rivista Marittima, ha descritto l’importanza del potere marittimo e del dominio del mare.
Il Prefetto di Parma, S.E. Antonio Lucio Garufi, ha portato il suo saluto agli equipaggi della Marina Militare ed ai presenti in sala evidenziando il valore, per il sistema paese, del lavoro svolto dalla MMI.
Hanno partecipanto alla conferenza gli studenti di UNIPR, gli studenti dell’Istituto Superiore Pacinotti Belmesseri ed i rappresentanti di numerose Associazioni d’Arma.
La Winter School di Geopolitica, nata nel 2021, è un programma gratuito indirizzato agli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori, agli studenti dell’Università ed a tutti coloro che dimostrano interesse verso la materia. La WS è patrocinata da FMS, Overfly, Socint, Associazione Infrastrutture Critiche, Assoliaison, Associazione ex Allievi Nunziatella, Assoarma Sez. di Parma, Unuci Sez. di Parma, Anfi Sez. di Parma ed Associazione Nazionale Marinai d’Italia Sezione di Parma.



